La gnatologia studia la funzione masticatoria e le sue componenti muscolari, ossee, dentali ed articolari. Ha il fine di salvaguardare e ripristinare il corretto equilibrio del massiccio oro-facciale.
Le ATM sono le Articolazioni temporo-mandibolari che uniscono la mandibola al cranio.
Data la loro prossimità con le orecchie spesso il loro malfunzionamento viene percepito dal paziente con rumori simili a crepitii o schiocchi e dolore diffuso nella regione auricolare.
La gnatologia cura anche le attività parafunzionali come il bruxismo (sfregamento inconsapevole dei denti che avviene generalmente durante il sonno). È importante che in tutti questi casi l’odontoiatria si accerti del giusto movimento di apertura e chiusura della mandibola, osservi l’eventuale presenza di bruxismo e ricorra all’uso di specifici dispositivi mobili (bite), oggi sempre meno ingombranti, progettati a tale scopo.
Inoltre, al trattamento gnatologico può essere necessario aggiungere una terapia farmacologica per alleviare il dolore e un consulto con un fisioterapista per impostare determinati esercizi muscolari.